Sacro Monte di Ghiffa ss. Trinità – UNESCO

Chiesa del Buon Rimedio ss. Trinità Ghiffa Sacro Monte di Ghiffa

Riserva Naturale Speciale Verbania

PUNTO PANORAMICO del LAGO MAGGIORE

Dal 2003 la Riserva Naturale Speciale è patrimonio dell’UNESCO.

Chiesa del Buon Rimedio

All’interno della Riserva, come un gioiello nella cornice paesaggistica tra lago e boschi, si inserisce il complesso monumentale barocco del Sacro Monte, dedicato alla SS. Trinità, che comprende il Santuario, tre cappelle ed il porticato della Via Crucis.

Luogo di antichissima devozione popolare, l’attuale Sacro Monte di Ghiffa sembra essere parte di un progetto più ampio ed articolato che non fu mai portato a compimento e che doveva raffigurare episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Il complesso è costituito da 3 Cappelle.

La prima (1646-47) è dedicata all’incoronazione di Maria ed ha un impianto ottagonale con abside quadrato.

La seconda (1659) dedicata a San Giovanni Battista, ha pianta centrale con un portico anulare tipico dell’architettura dei Sacri Monti. All’interno è presente un complesso plastico che racconta di Giovanni Battista che battezza Gesù nel Giordano.

La terza cappella (1701-1703) è dedicata ad Abramo, ha pianta cruciforme ed è preceduta da un portichetto rettangolare. All’interno un gruppo di statue raffigura Abramo in adorazione.

A coronamento del complesso si erge il porticato della Via Crucis costituito da 14 arcate poggianti su colonne di pietra.

Sul lato nord è presente una cappella dedicata alla Vergine addolorata (1761) che chiude il porticato.

Dove si trova?

Il Sacro Monte di Ghiffa, situato sul Lago Maggiore, alle pendici del Monte Cargiago, a 360 metri sopra il livello del mare, si compone di un complesso barocco purtroppo rimasto incompiuto il quale, oltre che caratterizzarsi per la sua concezione borromeica, si ispira apertamente ai modelli architettonici dei Sacri Monti di Orta e Varese. I 200 ettari lungo i quali si sviluppa la Riserva Naturale nella quale è immerso il Sacro Monte di Ghiffa sono fiancheggiati da moltissimi muretti in pietra a secco e costellati di folcloristiche cappellette votive. L’area della Riserva Naturale custodisce il patrimonio boschivo di proprietà del comune. Tale patrimonio va dal Sacro Monte al paese vicino, Ronco, passando per il Monte Cargiago e il centro abitato di Pollino, fino a giungere al versante nord-ovest del rio Ballona e quello sud-est del centro abitato di Caronio.

Come raggiungere la riserva e il sacromonte

-Da Milano: autostrada dei Laghi (A8) – autostrada dei trafori (A26), uscita Gravellona Toce, direzione Verbania. -Da Torino: autostrada Torino-Trieste (A4) – autostrada dei trafori (A26): uscita Gravellona Toce, direzione Verbania. -Da Genova: autostrada dei trafori (A26), uscita Gravellona Toce, direzione Verbania. Usciti dall’autorstrada di Verbania per arrivare al Comune di Ghiffa seguire la litoranea fino a Ghiffa Importante: non è possibile raggiungere il Sacro Monte con pullman da 50 posti o mezzi superiori ad 8 metri di lunghezza. In auto si può raggiungere un parcheggio vicino al Sacro Monte. A piedi:  dal lungolago di Ghiffa prendere il sentiero vicino alla Posta. ( 50 minuti) Oppure guardando prima una mappa potrete attraversare il paese di Caronio e la Riserva (40 minuti)