OMEGNA Ultra Trail del Lago d’Orta

Ottobre è il mese dell’Ultra Trail del Lago d’Orta con un ricco programma di tre giorni di gare con protagonista l’omonimo lago e le sue montagne e percorsi adatti a tutti: dal trailer esperto, con la gara di 90Km, al neofita che potrà cimentarsi con il minitrail o il nordic walking di 15KM.

L’Ultra Trail del Lago d’Orta (UTLO), giunto alla sua sesta edizione, è cresciuto di anno in anno fino a diventare una tappa fissa nel calendario trail anche a livello internazionale, con la partecipazione, sulle diverse gare, di 1.100 atleti provenienti da 25 diversi paesi europei e di oltre oceano.

Dal 2010, edizione “zero” dell’UTLO, ad oggi, l’A.S.D Trail-Running messo in piedi una macchina organizzativa che è riuscita a passare, in pochi anni, da un evento con 2 soli tracciati e circa 240 iscritti, ad una vera e propria manifestazione internazionale di trail running con 3 tracciati certificati ITRA e qualificanti UTMB e 2 eventi collaterali dedicati a chi vuole provare a fare un trail per la prima volta.

Teatro di tutte le gare è Omegna e il Lago d’Orta, rinomato per la sua bellezza, e tutti gli stupendi paesini che sorgono tutto attorno, come Orta, Pella, Quarna, Madonna del Sassoe molti altri, ricchi di tradizioni e monumenti storici di grande valore artistico-architettonico che formano una cornice unica, di grande bellezza. Per non parlare delle montagne e delle creste toccate dai tracciati, che regalano agli atleti un’emozione dietro l’altra, con paesaggi a 360° sul Monte Rosa e sul lago e luoghi di una bellezza selvaggia ed incontaminata unica ed indimenticabile. Non per niente “correre questo Trail è come sorvolare il lago d’Orta a bordo di un aliante”…

L’appuntamento all’ UTLO 2016 è per venerdì 21 ottobre quando ad Omegna, zona di partenza ed arrivo di ogni gara, verrà aperto il villaggio sportivo, per il ritiro dei pettorali e zona ristorazione, e la palestra, messa a disposizione anche come dormitorio per tutti coloro che ne avranno bisogno. Ma l’emozione e l’adrenalina inizieranno a scorrere nel villaggio sportivo dalle 3,30 del mattino di sabato 22 ottobre con il ritiro degli ultimi pettorali delle varie gare competitive, e le relative partenze così fissate:
• ore 05.00 – partenza 90 Km
• ore 09.00 – partenza 58 Km
• ore 10.00 – partenza 34 Km
• ore 10.45 – partenza minitraile Nordic Walking.

I tracciati previsti a cui iscriversi sono i seguenti:
• 90.1 Km con 5.790m D+ da coprire nel tempo massimo di 24h, gara certificata ITRA che darà ai finisher 5 punti(new scale) o 3 punti (old scale) per le gare UTMB;
• 56.7 Km con 3.120m D+ da coprire nel tempo massimo di 20h, gara certificata ITRA che darà ai finisher 3punti (new scale) o 1 punti (old scale) per le gare UTMB;
• 33.8 Km con 2.250m D+ da coprire nel tempo massimo di 8h, gara certificata ITRA che darà ai finisher 2punti (new scale) o 0 punti (old scale) per le gare UTMB;
• 15 Km (circa ) con 800m D+ per il minitrail ed il nordic walking.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno, per tutte le gare, il 1 ottobre, per cui fate i vostri conti! E’ possile iscriversi via internet tramite il servizio WEDOSPORT oppure presso i punti d’iscrizione ufficiali indicati sul sito della gara Per iscriversi e maggiori informazioni:http://www.ultratraillo.com/iscrizioni.htm .

Le gare ITRA prevedono l’utilizzo di materiale obbligatorio, descritto nel regolamento, che verrà controllato prima della partenza e prevedono i seguenti cancelli orari:
• CANCELLI ORARIO 90KM: 43.0 Km Arola h17.00 (12h) e 67.0 Km Grassona h23.00 (18h)
• CANCELLI ORARIO 58KM: 30 Km (circa) Arola h17.00 (8h) e 45 Km (circa) Grassona h23.00 (14h)
• CANCELLI ORARIO 30KM: tempo massimo 8h

Per maggiori informazioni ed ulteriori dettagli su UTLO2016:
(fonte: www.actionmagazine.it)