record_mezza_maratona_stresa_2018
[Foto di Danilo Donadio]

Record Half Marathon Lago Maggiore 2018

Giornata da record alla Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon

da Verbania a Stresa vince il Kenyano Daniel Kipchumba in 59’05’’

Il 21 enne keniano Daniel Kipchumba questa mattina ha segnato un record sul Lago Maggiore: quello della mezza maratona più veloce corsa in Italia nel 2018 ed una delle più veloci al mondo. Kipchumba ha infatti concluso il percorso previsto da Verbania a Stresa in 59’05’’.
La Half Marathon ha visto impegnati oltre 1.500 atleti sia nella mezza maratona da 21,097km che la 10km ed oggi si è svolta realmente una gara da record: il terzo miglior tempo mai segnato sul territorio italiano per un percorso ufficiale e certificato di mezza maratona.
Tutti i primi tre sono scesi sotto l’ora: Kipchumba ha preceduto in una lunga volata il connazionale Mangata Kimai Ndiwa che conclude con un solo secondo di ritardo. Poco più staccato in terza posizione Josphat Kiptoo Boit in 59’19.
Primo europeo è lo svizzero Fabian Anrig in 1h08’12” mentre il primo italiano è Francesco Grillo in 1h10’06”.
Doppietta keniana anche tra le donne con Daisy Cherotich che ha concluso in 1h09’44’’ precedendo di 43 secondi la connazionale Jemwetich Leonidah Mosop. Mentre più staccata (a 2’15’’) la svedese Charlotta Fougberg. Al quinto posto la prima italiana Debhora Li Sacchi che ha concluso in 1h25’01’’.
La gara è stata davvero straordinaria e di un altissimo livello tecnico grazie all’organizzazione guidata da Paolo Ottone, Presidente di Asd Sport Pro-Motion.
Sponsor ufficiali della manifestazione: Regione Piemonte – Città di Verbania – Città di Stresa – Nexia Audirevi – Sportway – Diadora – Riboni – VCO Trasporti – NetWeLink – Radio DeeJay – Grand Hotel Des Iles Borromes – Al Cambio Rapido – Istituto Alberghiero Stresa E. Maggia – Verbano Events – Croce Rossa Italiana Stresa – Protezione Civile – Ass.ne Naz. Alpini Intra – Ciao Runner – Ass.ne Podistica Arona – Gravellona VCO ASD