BIG BENCH la panchina gigante sul lago Maggiore

Big Bench sul Lago Maggiore  finalmente anche  queste zone hanno la loro Panchina Gigante.

È stata installata una Big Bench a Trarego Viggiona (VB), piccolo paesino in provincia del Verbano Cusio Ossola a circa 20 km da Verbania.

Cos’è la Big Bench?
Le Big Bench, ovvero, panchine giganti, nascono in Piemonte nel 2010 su idea del designer  americano Chris Bangle. È lui stesso a realizzare la prima panchina gigante vicino alla sua abitazione a Clavesana . Il concetto si basa sull’incoraggiare gli adulti a toraere bambini quando ci si arrampicava sulle panchine  osservando il territorio da  punti panoramici da scoprire e assaporare il territorio con occhi diversi.
La Big bench non è un’installazione artistica e  riproduce la tipica panchina, ma di dimensioni super.

Le Grandi Panchine sono in continuo aumento su tutto il territorio italiano e ormai attrazioni che richiamano numerosi turisti facendo scopire loro zone nuove spesso meno battute ma allo stesso tempo uniche e con panorami suggestivi.
Grazie all’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP), la realizzazione delle panchinone è a sostegno delle comunità locali, del turismo e delle eccellenze artigiane.

Escuriusione faile e suggestiva con panorama mozzafiato
Anello panoramico tra magnifici scenari e panorami indimenticabili con una soprpresa: la panchina gigante Big Bench, la prima Grande Panchina dell’area dei Laghi situata ad una altitudine di 1116 mslm. Percorso facile e quasi totalmente su strada sterrata. 

Percorso davvero suggestivo e facile adatto a tutti.

Consigliamo carpe comode passeggiare senza pensieri nella natura, e un cappellino nelle giornate estive molto soleggiate.

Dove si trova e come raggiungere la big bench sul lago Maggiore?
Si può arrivare a piedi, in bici, moto o auto. 

La panchina si trova sul il sentiero R24,  che collega il borgo di Cheglio (Trarego Viggiona) al Monte Carza.

A piedi, da Trarego, si raggiunge la località Büri del borgo di Cheglio
e poi si seguono le indicazioni del sentiero ben tracciato R42 con direzione Monte Carza.

è possibile effettuare il giro anche in di mountain bike 

Per raggiungere la zona in auto o moto,  è presente un parcheggio nell’area di sosta del Monte Carza lungo la SP92 Trarego-Piancavallo.

Si prosegue quindi a piedi verso la cima del Monte Carza seguendo le indicazioni del sentiero.

Ti troverai presto davanti alla panchina gigante che si affaccia su un panorama mozzafiato!

Quando è consigliabile andare alla BIG BENCH?
consigliato in tutti i periodi dell’anno. ogni stagione regala colori ed emozioni diverse. 

L’alba e il tramonto sono i momenti sicuramente magici, dove in un punto così panoramico i colori e il riflesso sul lago ti lasceranno a bocca aperta

Se non hai ancora il PASSAPORTO BBCP per collezionare i timbri delle panchine giganti che hai visitato, corri a recuperarlo al Welcome Center di Wonderwood per avere un souvenir di questa tua esperienza indimenticabile o anche solo per regalarlo ai tuoi amici.si tr