NATURA IN FESTA | Domenica 25 maggio  2014
Dalle 10.00  al tramonto
FESTA DEL COMUNE
INGRESSO GRATUITO
Visita del Castello

Nella meravigliosa cornice del Castello Dal Pozzo, antico edificio di stile Tudor circondato da un ampio parco che si affaccia con uno splendido belvedere sul Lago Maggiore, Domenica 25 Maggio a Oleggio Castello torna “Natura in Festa”, una giornata, dedicata alle famiglie, in cui si celebra la natura, con tante iniziative per conoscere l’ambiente e il territorio, passeggiare tra i mercatini, assistere a concerti, partecipare alla biciclettata, giocare e fare sport con esperti animatori.
“Natura in festa”, un’iniziativa promossa dal Comune di Oleggio Castello con la collaborazione del Castello Dal Pozzo e della Associazione Pro Oleggio Castello, offre un ricco programma di eventi che si svolgeranno nell’arco della giornata, dalle ore 10 sino al tramonto.
Quest’anno la manifestazione è in concomitanza con la quarta edizione delle “Giornate Nazionali dell’A.D.S.I.”a cura della Associazione Dimore Storiche Nazionali, sezione Piemonte e Valle D’Aosta. 
Per tutto il giorno il Castello Dal Pozzo sarà aperto al pubblico e sarà possibile visitare, accompagnati da esperte guide, le affascinanti stanze della dimora storica. Sarà anche possibile conoscere le piante secolari del parco con una passeggiata accompagnati dal prof. Giancarlo Fantini. Nel parco si potranno ammirare esposizione di piante, fiori, pitture e oggettistica, stand con attività dedicate all’Ambiente, mostre di disegni e oggetti che rappresentano la natura. 
La scuola d’Arte Bonsai “Sesia Bonsai Club” sarà presente con un’ampia esposizione di bonsai da collezione. “ArteAdArona” sarà presente con l’esposizione delle opere dei propri soci. 
Le scuole dell’infanzia e primaria di Oleggio Castello saranno presenti con una animata postazione. 
Molti gli intrattenimenti pensati per tutte le età: se ai piccoli piacerà divertirsi con gli animatori de “l’arte del riciclo” o con il laboratorio di falegnameria, ai più grandi potrebbe interessare il basket o sperimentare pilates, yoga o tai chi. A tutti potrebbe piacere diventare “falconieri per un giorno con il mondo nelle ali”. 
Si potranno gustare colazioni e aperitivi al Wine Bar “Dal Pozzo 24”. Alle 12.30 si potrà pranzare: il pranzo avrà il costo di €30 per gli adulti e di €15 per i bimbi (prenotazione: 0322/53713; eventi@castellodalpozzo.com). 
Dalle ore 15.00, presso lo stand Nova Coop, sarà attivo il laboratorio ambientale-didattico “Acchiappasogni in Natura”. 
Alla stessa ora partenza per la “biciclettata” attraverso i sentieri del territorio; al rientro la Coop offrirà la merenda a tutti i bambini che avranno partecipato. 
Seguirà alle 16.00 il concerto del Coro e Orchestra dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e Istituto Enrico Fermi di Arona. 
La partecipazione a “Natura in Festa” è libera e gratuita.
natura in festa evento oleggio castello castello dal pozzo 25 maggio
Articolo successivoRead more articles